Ultima modifica: 3 aprile 2018

La Settimana della donna

a cura di Cinzia Merletti

In linea con il progetto interregionale “Nemmeno con un fiore”, la professoressa Cinzia Merletti ha organizzato una grande manifestazione culturale:

dal giorno 8 al 15 marzo 2018, presso i locali dell’I.C. E. De Filippo di Villanova di Guidonia, si è realizzata una ricca settimana di appuntamenti con esperti esterni e con docenti interni alla scuola, che hanno condiviso con gli alunni le proprie competenze. La manifestazione è stata arricchita dall’opera d’arte creata dal prof. Osvaldo Tiberti , un bellissimo mosaico usato anche come logo nella locandina, realizzata dallo stesso prof. Tiberti:

la donna e la vita che sgorga dal suo seno, nell’intimo collegamento con il cosmo, attraverso un albero della vita che prende forma dalla donna stessa.

Gli eventi previsti nel corso della settimana, come da calendario sotto riportato, si sono svolti con qualche modifica:

1) 8 marzo 2018: l’incontro con l’autrice Marilina Raquel Veca non si è svolto con la sua presenza fisica, in quanto vari imprevisti e complicazioni sorte lungo il tragitto per venire a scuola, le hanno impedito di arrivare. L’incontro si è svolto ugualmente, coordinato dalla prof.essa Merletti: partendo dalla recitazione del monologo di Paola Cortellesi, con alunni della 2 C e 2 A, è seguito un lungo ed articolato dibattito con gli alunni delle classi presenti, cui hanno partecipato anche i docenti presenti. Ottimo riscontro.

Successivamente, il seminario della prof. Pisanelli, previsto in due ore, è stato ridotto ad una sola ora, per mancanza di pubblico. Per consentire alla prof. Pisanelli di svolgere almeno una delle due ore previste, la collega Lucarelli ha gentilmente messo a disposizione la sua aula, dalle 12 alle 13, offrendo la 2 A come pubblico. Va decurtata un’ora alla prof. Pisanelli, quindi, rispetto a quanto inizialmente previsto nell’assegnazione delle ore del Progetto Biblioteca.

2) 12 marzo 2018: si è regolarmente svolto il seminario dell’Ispettore di polizia Davide Sinibaldi, con le tre classi terze indicate nel calendario eventi. Ottimo riscontro. Successivamente, nel Cineforum, la prof.essa Maurizio ha tenuto due turni di un seminario sulle donne in musica, anche questi molto seguiti dagli alunni. L’Ispettore ha lasciato a disposizione della scuola, copiate nel pc della prof. Merletti, le slides usate da lui nel suo seminario. Contestualmente, in palestra, la prof.essa Di Persico, coadiuvata dalle assistenti venute appositamente dalla Marsica, ha coinvolto le classi in partite di calcetto dove la divisione di genere è stata superata dal senso dell’ essere insieme in squadra, senza distinzione di genere. Le classi hanno apprezzato e gradito.

3) 13 marzo 2018: l’incontro di ben sei classi (seconde e terze medie) con la Presidente di Aidos è stato molto seguito e i ragazzi sono intervenuti con domande e curiosità. La presidente ha lasciato un libro a disposizione della scuola, per consultazioni e approfondimenti. Consultabile anche il sito di Aidos.

4) 14 marzo 2018: giornata ricca di seminari, a cominciare da quello del prof. Galice, in due turni, e seguito da quello della prof. Merletti, pure in due turni. Classi molto coinvolte a partecipi, anche se prime medie. Anzi, si è notato che il coinvolgimento è persino maggiore e più evidente negli alunni più piccoli (prime medie).

L’appuntamento pomeridiano col Cineforum, per il quale era stata prevista la proiezione del film La sposa turca, è stato annullato per mancanza di pubblico.

*Suggerisco di riconoscere al prof. Sartori 1 ora di compenso, in riconoscimento del tempo speso per preparare il cineforum, stando a scuola fino alle ore 16,40, per allestire la proiezione del film. Avendo tolto a Pisanelli l’ora non svolta, il computo totale delle ore del Progetto Biblioteca, rimarrebbe invariato.

5) 15 e 16 marzo 2018: I docenti di lettere fanno svolgere agli alunni delle proprie classi un elaborato dal titolo “Donna, che dai la vita, nemmeno con un fiore ti colpirei”. È stato concordato con la Preside che il premio da assegnare al primo classificato delle tre categorie (prime, seconde e terze medie) sarà una cassa altoparlante con bluetooth, da acquistare con i fondi del mercatino. È stata avvisata la signora Maira, del Consiglio di Istituto, la quale provvederà all’acquisto dei tre premi, da consegnare dopo Pasqua (data da concordare). Nel frattempo, la commissione di valutazione degli elaborati provvederà alla correzione degli stessi.

L’I.C. EDUARDO DE FILIPPO

VILLANOVA DI GUIDONIA (ROMA)

presenta la Settimana della Donna

8 – 15 marzo 2018

Cineforum

Per una decostruzione degli stereotipi che sono alla base della violenza contro le donne e per  promuovere l’emancipazione della figura femminile nella cultura e nella società

ore 10,15-11,45

– Incontro con Marilina Veca, autrice del libro  Sette volte sette

per le seconde classi scuola secondaria di primo grado e le terze che vorranno intervenire, aperto anche ai docenti e ai genitori

(Gli alunni di 2 A e 2 C proporranno la loro interpretazione dal monologo di Paola Cortellesi, con Claudio Santamaria, dal titolo “Violenza sulle donne”

2 C : Gattinara; 2A : Imbrogno (10-11); Leoni (11-12); 1 C : Galice; 3 B: Lucarelli (10-11); Imbrogno (11-12);

3 C: Tirelli

*** per imprevisti lungo il percorso, l’autrice non è potuta arrivare a scuola. L’evento è stato condotto dalla prof. Merletti e si è svolto con la recitazione del monologo, il dibattito con gli alunni e la partecipazione dei docenti presenti.