Ultima modifica: 31 gennaio 2018

Progetto STEM

Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha offerto un’interessantissima opportunità per avvicinare studentesse e studenti alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), aiutando a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.L’iniziativa In estate si imparano le STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding, indetta il 19 dicembre 2016, ha messo a disposizione di tutte le istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado fino a 10.000€ per la realizzazione di percorsi di approfondimento di matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding.

L’1 giugno 2017 è stata pubblicata la graduatoria dei progetti vincitori clicca qui per consultarla. Il nostro Istituto si è posizionato al 36° posto su 1067 scuole partecipanti.

Il 6 settembre 2017  sono cominciate le attività STEM per un gruppo di alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I grado.

Galleria fotografica: https://drive.google.com/drive/folders/0Bxf2u9aQC7J1SmxRMVR5Yi16RE0?usp=sharing

Video delle ricostruzioni dell’Antinoeion con Minecraft

Venerdì 6 ottobre, ai 23 ragazzi della Scuola Secondaria che hanno partecipato al Progetto Stem, è stato somministrato il questionario di gradimento.

I ragazzi hanno detto di aver ampliato le loro conoscenze digitali, di essersi  divertiti ad osservare con il microscopio e lavorare all’orto sinergico gli è piaciuto molto.
Ai docenti coinvolti nel progetto hanno riconosciuto competenze buone ed ottime.
Quasi tutti lo rifarebbero cambiando solo in parte  l’orario… antimeridiano, per concentrarsi meglio sulle attività… che bello sentirlo dire ai ragazzi!

Qui i link per visualizzare i grafici delle risposte: